Solo titoli

Guida Musei Svizzera  


Huma3 collabora con


Efemeride

Il 16 Luglio di

1486 nacque il pittore fiorentino Andrea del Sarto

1721 muore il pittore francese Antoine Watteau

1782 prima dell'opera di Mozart "Il ratto dal serraglio" a Vienna

1796 nacque il pittore francese Jean-Baptiste Corot

1989 muore il direttore musicale Herbert von Karajan

Fotomuseum Winterthur

Il Fotomuseum Winterthur, fondato nel 1993 e con sede nella cittadina di Winterthur (Cantone di Zurigo, Svizzera), è una delle più importanti e prestigiose istituzioni museali europee dedicata alla fotografia come forma d'arte e documentazione. Le attività del Fotomuseum Winterthur si sviluppano su tre asse: la galleria d'arte per mostre di fotografia contemporanea, la galleria dedicata alle opere dei secoli XIX e XX e finalmente, il museo applicato alla fotografia del settore industriale, della moda e l'architettura.

http://www.fotomuseum.ch


Kunsthaus Zurich

Il Kunsthaus Zürich, uno dei musei più antichi d’Europa, ha iniziato la sua attività nel 1810 per iniziativa di privati cittadini appassionati d’arte, fino a diventare uno dei musei più importanti al mondo nel campo dell’arte moderna e contemporanea. Dal 1910 il Kunsthaus Zürich ha sede in un palazzo progettato dall’architetto Karl Moser. L'edificio ha subito posteriormente ripetuti interventi fino alla costruzione della nuova ala nel 1976.

http://www.kunsthaus.ch


Kunstmuseum Basel

Il Kunstmuseum ospita la Gemäldegalerie (Collezione di Dipinti ) e il Kupferstichkabinett (gabinetto di Stampe e Disegni). La collezione spazia dalla pittura del XVº secolo alla produzione artistica internazionale dei primi anni ’60, con particolare attenzione agli artisti  dell'Alto Reno. Il Kunstmuseum possiede la più grande raccolta di opere della famiglia Holbein e inoltre, opere di Konrad Witz, Martin Schongauer Lucas Cranach e Mathias Grünewald.

http://www.kunstmuseumbasel.ch


Kunstmuseum Bern

Opere di Paul Klee, Pablo Picasso, Ferdinando Hodler e Meret Oppenheim hanno fatto del Kunstmuseum Bern un’istituzione di importanza internazionale. La raccolta, in continua evoluzione, consiste in più di 3000 dipinti e sculture, circa 48000 disegni, stampe, fotografie, video e film. Il Kunstmuseum Bern è il museo d'arte più antico di Svizzera con una collezione che spazia circa otto secoli di storia dell'arte.

http://www.kunstmuseumbern.ch


Maison Tavel

La Maison Tavel è consacrata alla storia urbana e alla vita domestica dei residenti a Ginevra. Si presentano oggetti e immagini che spazziano dal secolo XIV al XIX.

http://mah.ville-ge.ch


Musée Ariana

Il Museo Ariana offre circa 16000 oggetti in ceramica,  maiolica e porcellana e 2000 oggetti in vetro soffiato, modellato, scolpito o inciso; sette secoli di lavorazione, dal Medioevo ai giorni nostri, in Europa, Vicino Oriente e Asia.

http://mah.ville-ge.ch


Musée d'art et d'histoire

Il MAH appartiene, assieme ad altri sette musei, al polo museale più grande della Svizzera. Concepito come museo multidisciplinare, protegge le raccolte archeologiche e si occupa delle belle arti e delle arti applicate, offrendo testimonianza della storia e delle civiltà occidentale dalla preistoria fino al contemporaneo. 
© photo : Gérard Pétremand - (Centre Multimédia, Département de la Culture)

http://mah.ville-ge.ch


Musée Rath

Il Museo Rath (Museo d'Arte e di Storia) fu eretto tra il 1903 e il 1910, e custodisce una importante collezione archeologica composta principalmente da oggetti del Vicino Oriente, Grecia, Etruria e Roma. Inoltre, ospita la collezione arte egiziano più importante di Svizzera, assieme a oggetti d'arte copta e cristiana bizantina.

http://mah.ville-ge.ch


Museo Barbier - Mueller Genève

Sculture, maschere, gioielli, oggetti rituali, stoffe, ornamenti delle più diverse fogge e i materiali impiegati per fabbricarli: il Museo Barbier-Müller ne offre vari esempi attraverso una straordinaria collezione di oggetti d’arte provenienti da culture distanti.

http://www.barbier-mueller.ch


Museo Cantonale d'arte della città di Lugano

Il Museo Cantonale d’Arte è stato inaugurato nel 1987. Gli stabili in cui ha sede il Museo rappresentano probabilmente i primi palazzi edificati dopo la metà del 1400 sull’attuale Via Canova, area ricca di testimonianze artistiche. L’attività del Museo Cantonale d’Arte si sviluppa in due ambiti paralleli: la conservazione e lo studio della collezione che comprende soprattutto opere del XIX e XX secolo e la realizzazione di esposizioni temporanee.

http://www.museo-cantonale-arte.ch/


Museo Comunale d'Arte Moderna

Il Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona, situato in un bel palazzo tardo cinquecentesco affacciato su Via Borgo, ospita la collezione permanente del Comune ed è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard e Uli Seewald. La collezione del Comune ha preso origine nel 1922, quando molti tra gli artisti giunti ad Ascona decisero di donare una loro opera, con lo scopo di creare il Museo Comunale di Ascona.
 

http://www.museoascona.ch/


Museo d'Arte della Città di Lugano

Villa Malpensa è oggi sede del Museo d’Arte Moderna della Città di Lugano. Dopo anni di  restaurim nel 1992 Villa Malpensata viene riaperta in concomitanza con la mostra dedicata a Thomas Hart Benton e in quell’occasione la sede adotta l’attuale denominazione, Museo d’Arte Moderna della Città di Lugano, trasformandolo in sede privilegiata per esposizioni temporanee dallo specifico orientamento storico-artistico, orientato alla promozione dell’arte del XX secolo con particolare attenzione al filone espressionista. 

http://www.mdam.ch


Museo delle Culture

Il Museo delle Culture ha trovato un’accogliente e funzionale sede a Villa Heleneum, situato sul sentiero di Gandria a Lugano, tra le località di Cortivo e San Domenico. La villa è immersa in un parco pubblico in riva al lago ed è una costruzione in stile neoclassico, realizzata tra il 1930 e il 1934 sul modello di una famosa villa settecentesca, il piccolo Trianon, edificata sotto Luigi XV nei pressi del Castello di Versailles.  La Collezione Brignoni è nel suo genere una delle più importanti a livello europeo e comprende circa 600 oggetti d’arte primitiva provenienti da tre continenti: Oceania, Asia e Africa.

http://www.mcl.lugano.ch/


Museo Mendrisio

Fondato nel 1982 negli spazi di un antico convento, il Museo d’arte di Mendrisio propone con vasto riscontro di pubblico e di critica esposizioni dedicate a grandi maestri del ’900. Aperti i battenti con due significative rassegne su Paul Klee, lungo il ciclo di retrospettive sono stati rivisitati autori quali Georges Braque, Alberto Giacometti, Eduardo Chillida, Mark Tobey, Sam Francis, Jean Arp, Julius Bissier, Ben Nicholson, Meret Oppenheim, Fritz Wotruba, Walter Kurt Wiemken, Renato Birolli, ponendo sempre l’attenzione su aspetti ancora inesplorati e su materiali poco noti della loro opera. Riconosciuto a livello internazionale e nazionale, grazie alle sue iniziative il Museo collabora costantemente con grandi istituti museali svizzeri e europei.

http://www.mendrisio.ch/Museo/index.htm


Museum für Gegenwartskunst (Museum for Contempory Art)

Il Museum für Gegenwartskunst, fondato nel 1980, è il primo museo europeo dedicato totalmente all'arte contemporanea, e presenta periodicamente esibizione di opere della raccolta del Museo e della collezione di  Emanuel Hoffmann. Il Museum für Gegenwartskunst è stato concepito inoltre come spazio per il dibatitto sul contemporaneo.

http://www.mgkbasel.ch/


Segantini Museum

Il Museo, inaugurato nell’anno 1908, è stato eretto dall’Architetto Nicolaus Hartmann come una sorta di ,onumento commemorativo visitabile, dedicato al grande pittore che trascorse gli ultimi anni della sua vita in Engadina. L’edificio con la maestosa cupola è ispirato alla rotonda di quel padiglione che Giovanni Segantini aveva progettato per ospitare il suo Panorama dell’Engadina per l’Esposizione universale di Parigi del 1900. Il Museo Segantini è stato completamente restaurato ed ampliato tra il 1998 e il 1999 dall’Architetto Hans-Jörg Ruch.
Foto: © HUMA3

http://www.segantini-museum.ch


Instituti e Accademie d'Arte

Associazioni

Teatri dell'Opera

Istituti per il Cinema e Cineteche

Riviste, Giornali e Portali d'Arte

Broadcasting

Ministero

Agenzie di Notizie

Links Utili

Web Directories

Case d'Asta

Chiese e Monasteri



----->   Tornare a Huma3



© 2006 - 2018 Huma3.com - Tutti i diritti riservati