Solo titoli

Notizie


Huma3 collabora con


Efemeride

Il 18 Novembre di

1789 nacque Louis-Jacques-Mandé Daguerre artista e chimico basco riconosciuto come l'inventore del processo fotografico chiamato “dagherrotipo”.

1814 muore lo scultore e architetto brasiliano Aleijadinho

1882 nacque il romanziere inglese Wyndham Lewis

1889 nacque il soprano italiano Amelita Galli-Curci

1899 nacque il direttore musicale Eugene Ormandy

1976 muore il fotografo e regista dadaista statunitense Man Ray

Anish Kapoor e la controversia per Cloud Gate: il plagio cinese e la reazione del sindaco di Chicago

Notizie - Lunedì, Agosto 17, 2015
Anish Kapoor e la controversia per Cloud Gate: il plagio cinese e la reazione del sindaco di Chicago
Cloud Gate è una magnifica scultura creata dall'artista Anish Kapoor e installata nella città di Chicago sin dal 2006. La scorsa settimana, nella città cinese di Karamay, è stata collocata una scultura quasi identica, scatenando l'indignazione dell'artista che ha accusato la Cina di "plagio palese". Kapoor ha già pianificato azioni legali.
Artnet News riporta che Kapoor ha contattato il sindaco della città di Chicago, Rahm Emanue, chiedergli di unirsi nella condanna alla violazione del copyright, ma il Wall Street Journal ha riferito che il sindaco Emanuel ha risposto in maniera sorpresiva, dichiarando: "L'imitazione è la più grande forma di adulazione".
Giovedi scorso, Kapoor ha scritto una lettera aperta di risposta a Emanuel: "Cloud Gate, 'The Bean,' è stata una delle principali caratteristiche del paesaggio di Chicago per oltre un decennio e ha contribuito a tenere in considerazione la visione di Chicago come la città più moderna in America, se non del mondo. Sono quindi stupito dalle sue dichiarazioni circa la copia cinese della scultura Cloud Gate come atto di adulazione" scrisse l'artista .

 

 

Indietro


----->   Tornare a Huma3



© 2006 - 2018 Huma3.com - Tutti i diritti riservati