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Il 15 Ottobre di

- 70 nacque il poeta latino Publio Virgilio Marone (lat. Publius Vergilius Maro)

1844 è nato uno dei principali filosofi ottocenteschi Friedrich Wilhelm Nietzsche a Röcken, Sassonia

MISSONI, L'ARTE, IL COLORE

Gino Severini, Ballerina, 1957 ca, olio su tela, cm 81x59, collezione privata
Gino Severini, Ballerina, 1957 ca, olio su tela, cm 81x59, collezione privata
Fortunato Depero, Architettura sintetica di Uomo (Doppio ritratto di Marinetti), 1916-17, olio su tela, cm 112x69, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – MART, collezione privata, Mart 15 dep. Photo archivio fotografico MART
Giacomo Balla, Linee forza di mare, 1919, tempera su cartoncino, cm 25x30, collezione privata, Milano.
Giacomo Balla, Linee forza di mare, 1919, tempera su cartoncino, cm 25x30, collezione privata, Milano.
Joseph Albers, Study for homage to the Square: Still Remembered, 1954-56, olio su masonite, cm 51x51, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, deposito collezione privata, inv. MART 3191
Joseph Albers, Study for homage to the Square: Still Remembered, 1954-56, olio su masonite, cm 51x51, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, deposito collezione privata, inv. MART 3191
Wassily Kandinsky, Quer, 1931, acquarello su carta, cm 49x60, collezione privata
Wassily Kandinsky, Quer, 1931, acquarello su carta, cm 49x60, collezione privata
Lucio Fontana, Concetto spaziale, 1965, olio su tela, cm 72x60, Museo MA*GA, Gallarate, deposito Fondazione Passaré
         
La straordinaria cultura e la genialità dei due fondatori. Ruota attorno a questi temi l’evento che il MA*GA di Gallarate (VA) dedica, fino all’8 novembre 2015, a Ottavio e Rosita Missoni, proprio nella città che scelsero nel 1953 come sede della loro casa e del loro primo laboratorio artigianale.
 

Nell’anno di EXPO, i successi e i riconoscimenti internazionali dei Missoni, nella produzione tessile e nella moda, divengono portavoce tra i più accreditati del Made in Italy, rappresentando il valore di un territorio e testimoniando la capacità di generare linguaggi e confronti con i maggiori maestri dell’arte moderna e contemporanea.
 

Il percorso espositivo, caratterizzato dagli allestimenti che diventano essi stessi opere ambientali, è articolato secondo diversi registri narrativi che delineano le principali caratteristiche della genialità dei Missoni, fatta di colore, materia e forma. Al contempo emerge quanto la loro creatività sia legata a doppio filo con l’arte, rappresentando un caso pressoché unico nel panorama della moda internazionale.
 
La mostra MISSONI, L’ARTE, IL COLORE, curata da Luciano Caramel ed Emma Zanella, è un progetto realizzato dalla Città di Gallarate, Museo MA*GA e Archivio Missoni, con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, e con la partecipazione di Gallerie d’Italia - Piazza Scala (Milano). La mostra fa inoltre parte del progetto Grand Tour EXPO.
 
 
L’esposizione si apre con Casa di moda, video-installazione di Ali Kazma che rilegge l’operato di “casa Missoni”. Entrando nel loro mondo, l’artista turco mette a fuoco l’approccio dei Missoni con tutto il ciclo produttivo aziendale, evidenziando un felice connubio tra sapienza artigianale e ricerca del design più avanzato. Si passa quindi ad analizzare le radici culturali che hanno influenzato le scelte di disegno, colore, segno e forma dei Missoni, caratteristiche intrinseche della loro cifra stilistica. L’attenzione si rivolge qui alle ricerche astratte e aniconiche europee della prima metà del Novecento con lavori di Giacomo Balla, Sonia e Robert Delaunay, Fortunato Depero, Osvaldo Licini, Mauro Reggiani, Nicolay Diulgheroff, Lucio Fontana, Otto Freundlich, Jean Hèlion, Auguste Herbin, Johannes Itten, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Alberto Magnelli, Piet Mondrian, Enrico Prampolini, Gino Severini, Sophie Tauber Arp, Manlio Rho, Mario Radice, Atanasio Soldati, Luigi Veronesi, Bruno Munari.
 
Colore, materia e forma sono anche i fulcri attorno ai quali ruota la costante ricerca dei Missoni. A testimoniarlo è una grande installazione di abiti, progettata e allestita appositamente per la mostra e per il MA*GA dagli stessi Missoni, interamente dedicata al fascino e al glamour dei capi che hanno fatto la storia della Maison.
 
La sezione conclusiva esplora invece le relazioni tra il pensiero creativo di Ottavio Missoni e l’arte contemporanea italiana: studi sul colore, opere pittoriche e arazzi dialogano con opere di Mario Ballocco, Gianni Bertini, Giuseppe Capogrossi, Roberto Crippa, Nino Di Salvatore, Piero Dorazio, Achille Perilli, Tancredi, Emilio Vedova, Luigi Veronesi, Carla Accardi, Giovanni Anceschi, Alberto Biasi, Davide Boriani, Dadamaino, Giulio Turcato e Grazia Varisco.

 

 

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